martedì 18 ottobre 2011


E' finalmente arrivata la Poretti 4 luppoli alla spina!!! Senza CO2 aggiunto...va giù che è un piacere...venite a provarla prima che me la beva tutta io!

giovedì 13 ottobre 2011


...e da oggi: CARPACCIO DI TONNO AFFUMICATO, condito con un po' di limone, olio extravergine d'oliva, pepe bianco ed erba cipollina.

sabato 8 ottobre 2011


A gentile richiesta...la ricetta dei pretzel.

Realizzare il lievito madre impastando in una boule 100 g di farina, 100 ml di acqua tiepida un cucchiaino di zucchero fino a quando il composto non diventa omogeneo con la consistenza di una crema collosa.

Lasciare riposare 30 min coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente.

Trasferire il lievito madre, che a questo punto avrà quasi raddoppiato il suo volume raggiungendo una consistenza spumosa, in una ciotola capiente (insalatiera di medie dimensioni).

Aggiungere 350 g di farina, 180 ml di acqua e tre cucchiaini di sale fino ed impastare fino a che la consistenza non sarà tornata collosa/appiccicosa (tenete a portata di mano un cucchiaio per staccarvi l'impasto dalle dita...).

Lasciare riposare 1 ora coperto con un canovaccio a temperatura ambiente (se il riscaldamento è acceso potete appoggiare la ciotola su un radiatore, aiuterà i processo di lievitazione durante la stagione invernale).

Riversare l'impasto su un piano di legno pulito e leggermente cosparso di farina. Interrompere la lievitazione impastando il composto ed eventualmente aggiungendo farina (l'impasto non deve essere appiccicoso). Formare una palla e tagliarla in 8 parti uguali. Impastare leggermente ciascuna pallina e poi stenderla con le mani in modo da formare un salsicciotto lungo circa 40 cm e del diametro di un dito (circa 1,5 cm). A questo punto prendere le due estremità del salsicciotto ed incrociarle fino a formare una “e” minuscola” avendo accortezza di lasciare circa 4-5 cm tra l'incrocio e le estremità.

Prendere il vertice del cerchio opposto alle estremità e ribaltarlo su quest'ultime in modo da raggiungere la classica forma del pretzel.

Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola bassa con 3-4 litri di acqua e 3 cucchiai di bicarbonato.

Immergere uno o due pretzel al massimo nell'acqua bollente per circa 40-50 secondi mediante l'uso di una schiumarola (mestolo piatto forato). Io utilizzo il cestello di una vecchia friggitrice che è perfetto.

Scolare il pretzel ed adagiarlo su un canovaccio umido; cospargerlo leggermente con il sale grosso finchè la superficie risulta ancora umida. Ripetere il procedimento.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 220°C.

Adagiare i pretzel su una placca rivestita con carta da forno bagnata (bagnare la carta sotto l'acqua e strizzarla come se fosse uno straccetto).

Cuocere per circa 20-25 min 220°C.

BUON APPETITO!!!


Ecco il piatto tedesco....per due persone non è male, vero? Stinco al forno, wurstel, crauti, patate al forno, pretzel fatti a mano. Un po' di birra per annaffiare il tutto e sembra di essere all'Oktoberfest!

mercoledì 5 ottobre 2011


Il tagliere valdostano......
fontina DOP, toma di gressoney DOP, fromadzo DOP, bleu d'aoste, lardo di arnad DOP, mocetta, jambon de bosses DOP...e un pò di miele da mettere sul pane nero...