sabato 8 ottobre 2011


A gentile richiesta...la ricetta dei pretzel.

Realizzare il lievito madre impastando in una boule 100 g di farina, 100 ml di acqua tiepida un cucchiaino di zucchero fino a quando il composto non diventa omogeneo con la consistenza di una crema collosa.

Lasciare riposare 30 min coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente.

Trasferire il lievito madre, che a questo punto avrà quasi raddoppiato il suo volume raggiungendo una consistenza spumosa, in una ciotola capiente (insalatiera di medie dimensioni).

Aggiungere 350 g di farina, 180 ml di acqua e tre cucchiaini di sale fino ed impastare fino a che la consistenza non sarà tornata collosa/appiccicosa (tenete a portata di mano un cucchiaio per staccarvi l'impasto dalle dita...).

Lasciare riposare 1 ora coperto con un canovaccio a temperatura ambiente (se il riscaldamento è acceso potete appoggiare la ciotola su un radiatore, aiuterà i processo di lievitazione durante la stagione invernale).

Riversare l'impasto su un piano di legno pulito e leggermente cosparso di farina. Interrompere la lievitazione impastando il composto ed eventualmente aggiungendo farina (l'impasto non deve essere appiccicoso). Formare una palla e tagliarla in 8 parti uguali. Impastare leggermente ciascuna pallina e poi stenderla con le mani in modo da formare un salsicciotto lungo circa 40 cm e del diametro di un dito (circa 1,5 cm). A questo punto prendere le due estremità del salsicciotto ed incrociarle fino a formare una “e” minuscola” avendo accortezza di lasciare circa 4-5 cm tra l'incrocio e le estremità.

Prendere il vertice del cerchio opposto alle estremità e ribaltarlo su quest'ultime in modo da raggiungere la classica forma del pretzel.

Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola bassa con 3-4 litri di acqua e 3 cucchiai di bicarbonato.

Immergere uno o due pretzel al massimo nell'acqua bollente per circa 40-50 secondi mediante l'uso di una schiumarola (mestolo piatto forato). Io utilizzo il cestello di una vecchia friggitrice che è perfetto.

Scolare il pretzel ed adagiarlo su un canovaccio umido; cospargerlo leggermente con il sale grosso finchè la superficie risulta ancora umida. Ripetere il procedimento.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 220°C.

Adagiare i pretzel su una placca rivestita con carta da forno bagnata (bagnare la carta sotto l'acqua e strizzarla come se fosse uno straccetto).

Cuocere per circa 20-25 min 220°C.

BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento